Dipartimento di Lingua Straniera

Commissione Dipartimento Lingua Straniera:

Referente: Prof.M.Luisa Cimbalo

Componenti: Prof. Chiara Mancinetti, Prof.M.Luisa Monticelli, Prof. Federica Fiorucci, Prof. Manuela Bernini, Prof. Lucia Bertoni, Prof. Mara Chiavarino, Prof.Claudia Mura.

VALUTAZIONE LINGUA STRANIERA – A.S. 2010/2011

Classi 1^- 2^- 3^

CRITERI DI VALUTAZIONE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELLA

PROGRAMMAZIONE

DESCRITTORI DI COMPETENZA O PRESTAZIONE

VOTO: 10

COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE

Comprende tutte le informazioni in modo dettagliato, riesce a dedurre anche parole non note e a fare inferenze

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

Produce in modo autonomo, personale e creativo, con ricchezza lessicale, facendo anche collegamenti con una forma corretta e scorrevole.

STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE

Completa padronanza di funzioni comunicative e strutture linguistiche.

Uso corretto e adeguato alle varie situazioni e registri linguistici.

VOTO: 9

COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE

Comprende le informazioni in modo abbastanza dettagliato e riesce a fare semplici inferenze.

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

Produce in modo autonomo e chiaro con un linguaggio corretto e appropriato.

STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE

Conoscenza ampia e approfondita ed uso corretto e adeguato di funzioni e strutture linguistiche.

VOTO: 8

COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE

Comprende la maggior parte delle informazioni e riesce a fare semplici inferenze.

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

Produce in modo chiaro e con un lessico appropriato testi semplici in una forma abbastanza corretta.

Si esprime in modo adeguato, con pronuncia ed intonazione soddisfacenti.

STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE

Conosce e usa funzioni e strutture in modo corretto anche se con qualche imprecisione.

VOTO: 7

COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE

Comprende il significato globale di un testo e di una conversazione.

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

Produce testi con un lessico semplice e con alcuni errori.

STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE

Conosce e usa funzioni e strutture in modo abbastanza corretto.

VOTO: 6

COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE

Alunno comprende gli elementi essenziali di un testo e di una conversazione su argomenti noti.

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

Produce brevi e semplici testi esprimendosi con esitazioni ed errori che, tuttavia non ostacolano la comprensione.

STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE

Conoscenze essenziali ed errori funzionali e strutturali che non ostacolano la comprensione.

Errori funzionali e strutturali che non ostacolano la comprensione.

VOTO: 4 / 5

COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE

Parziale la comprensione di un testo

Comprensione di parole isolate e frasi molto semplici.

Necessità di supporti esterni per comprendere gli elementi di un testo o di un messaggio.

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

Mostra difficoltà nell’uso del lessico, delle funzioni, dei contenuti e delle strutture grammaticali

Produce frasi isolate con un lessico limitato e con molti errori sia ortografici che di pronuncia

STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE

Lacune e conoscenze frammentarie.

VOTO: 4

COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE

Alunno non comprende in modo adeguato il significato globale di un messaggio ma comprende solo alcuni elementi contestuali.

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

Notevole difficoltà nella redazione di un testo e l’uso scorretto di funzioni, strutture e lessico compromettono l’efficacia della comunicazione.

Produce solo parole isolate e pronuncia in modo non sempre comprensibile.

STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE

Gravi lacune nelle conoscenze di base.

VOTO: 1-2-3

COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE

L’alunno non comprende neanche gli elementi minimi di un messaggio

PRODUZIONE SCRITTA E ORALE

L’alunno non produce che alcune parole isolate

Si esprime in modo scorretto e inadeguato ai fini della comunicazione

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